Il Progetto

L’impegno del Rotary per lo sviluppo del turismo culturale ed economico

L’iniziativa Microcosmi è un progetto ambizioso lanciato nel corso dell’anno rotariano 2021-2022, con l’intento di sostenere lo sviluppo del territorio attraverso il potenziamento del turismo locale, e di valorizzare il prezioso patrimonio culturale e artistico dei territori del Basso Piemonte e della Liguria.

Questa iniziativa è stata promossa dal Distretto Rotary 2032, che comprende queste affascinanti regioni. È un invito a scoprire, esplorare e preservare i tesori nascosti che arricchiscono la nostra identità culturale.

L'Italia dei "Microcosmi"

Oltre alle celebri città d’arte e ai monumenti iconici, esiste un’Italia meno nota ma altrettanto affascinante. Un’Italia fatta di “microcosmi”, luoghi incantevoli, opere d’arte “minori” e tracce profonde della storia e dell’identità del Paese.

Questi luoghi custodiscono storie preziose, tradizioni millenarie e testimonianze culturali spesso dimenticate. Il Progetto Microcosmi si propone di far emergere questa Italia meno esplorata e svelarne i segreti.

Il Ruolo dei Club

Al centro del Progetto Microcosmi ci sono i Rotary Club del Distretto 2032, veri e propri editori dell’esperienza offerta dalla app.

All’interno dei Rotary Club troviamo appassionati, esperti locali, entusiasti della cultura, dell’arte e della storia, che curano e condividono i percorsi e le tappe significative da conoscere e esplorare con l’app.

Questi club sono l’anima del progetto, perché sono loro che portano alla luce le perle nascoste del Basso Piemonte e della Liguria, percorsi, curiosità e bellezze ricche di valore.

E sono esattamente i Rotary Club di: Acqui Terme, Alba, Alessandria, Bra, Canale Roero, Canelli-Nizza, Chiavari Tigullio, Cuneo, Cuneo Alpi del Mare, Gavi Libarna, Genova, Genova Centro Storico, Genova Golfo Paradiso, Genova Nord, Genova Nord Ovest, Genova Ovest, Genova San Giorgio, Genova Sud-Ovest, Imperia, Mondovì, Ovada del Centenario, Portofino, Rapallo Tigullio, Saluzzo, Sanremo, Sanremo Hanbury, Savigliano, Savona, Tortona, Turchino, Valenza, Varazze.

Cosa puoi fare con l'app Microcosmi

Con l’app Microcosmi, puoi:

Scoprire luoghi unici mediante funzionalità di navigazione
Esplora luoghi unici, dalla campagna alle piccole città, e scopri opere d’arte e culture locali che spesso sfuggono all’attenzione dei turisti. Puoi farlo partendo dagli itinerari suggeriti, oppure direttamente dalla tappa che desideri raggiungere, o per ricerca.

Seguire itinerari curati e suggeriti dai Rotary Club
Puoi seguire itinerari curati che ti guideranno attraverso esperienze culturali e artistiche straordinarie. Ogni itinerario è un viaggio alla scoperta di storie e tradizioni locali.

Esplorare in base alla tua posizione
Un comodo localizzatore, ti permetterà di scegliere le tue mete in base alla distanza.