Architettura

All’interno dell’app Microcosmi, ti offriamo la possibilità di immergerti nel mondo dell’architettura attraverso la categoria “Architettura.” Qui potrai scoprire una vasta selezione di itinerari che ti guideranno alla scoperta dei tesori architettonici del Basso Piemonte e della Liguria, permettendoti di esplorare le meraviglie dell’arte e del design in modo informativo e coinvolgente.

La categoria “Architettura” è il luogo ideale per gli amanti dell’arte, del design e della storia degli edifici. Ogni percorso è stato attentamente selezionato per condurti alla scoperta di edifici emblematici, monumenti storici, chiese suggestive, opere d’arte architettoniche e molto altro ancora.

Ogni itinerario all’interno della categoria “Architettura” è accompagnato da dettagliate informazioni sugli edifici e i luoghi di interesse che visiterai. Troverai spiegazioni sulla storia, lo stile architettonico, l’importanza culturale e artistica di ciascun luogo, consentendoti di apprezzarli appieno durante la tua visita.

Potrai scoprire il fascino dell’architettura medievale, l’eleganza del Rinascimento, l’audacia del modernismo e molto altro ancora. Ogni itinerario ti offre una prospettiva unica sull’evoluzione dell’architettura nel tempo.

Complesso monumentale di Santa Croce e Tutti i Santi

Suggerito dalla redazione

1

Tappa
Mezzo1
Mezzo2
Mezzo3
Il complesso monumentale di Santa Croce e Tutti i Santi, voluto e fondato da san Pio V, si trova a Bosco Marengo nei pressi di Alessandria.

La chiesa è in stile tosco-romanico e presenta in alto al centro lo stemma di papa Pio V, committente dell’opera, uno scudo a strisce rosse e oro posto davanti a due chiavi incrociate e sotto alla mitra papale, simbolo che si ritrova frequentemente anche all’interno dell’edificio.

Sotto lo scudo, una finestra semicircolare, ai lati della quale sono impostate due coppie di paraste in stile dorico; agli estremi, due obelischi in pietra. Nella parte inferiore vi sono quattro coppie di paraste ioniche con due nicchie nel mezzo. Il portale centrale è marmoreo, di ispirazione classica, è costituito da due colonne in stile corinzio, un frontone triangolare e un portone in legno massiccio. La superficie di fondo è in laterizio e tutti gli elementi ornamentali sono in pietra. A indicare la separazione dei piani vi è un’alta architrave con fregio a metope e triglifi.

La pianta della chiesa è a croce latina con aula longitudinale allungata e transetto. Di gusto tardo-rinascimentale, possiede su ogni lato cinque cappelle comunicanti tra loro, in principio tutte di forma e di dimensione uguale, che affiancano la grande navata centrale.

I bracci del transetto furono mantenuti ampi quanto la nave, ma si ridusse la campata presbiteriale per allargare l’abside semicircolare, nello stile dell’epoca. Infine, lo spazio sotto la cupola all’incrocio dei bracci fu destinato a presbiterio per collocarvi la macchina lignea progettata da Giorgio Vasari.

Nel XX secolo iniziano anche le prime operazioni di recupero. Tra i restauri più significativi, quello della facciata nel 1970, gli interventi di consolidamento di alcune statue nel 1975, e infine il cantiere del 1992 in cui viene restaurato, con fondi della Soprintendenza dei beni storici e architettonici, il mausoleo di papa Pio V.

All’inizio del nuovo millennio la chiesa è stata interessata da una importante campagna di restauri, che si è svolta dal 2000 al 2013 interessando la facciata, la navata, il transetto e le cappelle, riportando alla luce l’aspetto originale voluto dal pontefice.

Il complesso è stato sede del World Political Forum fondato nel 2002 da Michail Gorbačëv.

Per Maggiori dettagli su questo e altri percorsi, scarica l’app